Vai al contenuto

Energia idroelettrica in Svizzera: statistica 2021

Berna, 05.05.2022 – II 1° gennaio 2022 in Svizzera erano in esercizio 682 impianti idroelettrici con una potenza superiore ai 300 kW (1° gennaio 2021: 677 impianti). Rispetto all’anno scorso la potenza massima disponibile al generatore è aumentata di 18 MW. L’incremento è dovuto alla messa in funzione di numerose nuove centrali e ai rinnovi di centrali esistenti.

La produzione energetica prevista delle centrali con una potenza uguale o superiore ai 300 kW elencate nella statistica idroelettrica nel 2021 si attestava a 37 172 GWh/a (anno precedente: 36 741 GWh/a).

L’incremento complessivo atteso determinato da tutte le nuove centrali era pari a circa 55 GWh/a. Gli aggiornamenti regolari della produzione prevista (ad es. disponibilità di acqua e aggiornamenti dei valori medi) hanno causato una riduzione di 19 GWh/a.

Inoltre si è proceduto a una correzione straordinaria delle cifre di Grande Dixence SA (aumento di 395 GWh), resa necessaria dal fatto che nelle sue centrali viene turbinata anche l’acqua non concessale direttamente, ma concessa a uno dei suoi azionisti. Finora la statistica degli impianti idroelettrici in Svizzera non teneva conto della produzione energetica che ne derivava, ma è stata ora corretta.

I Cantoni con la massima produzione attesa sono il Vallese con 10 271 GWh/a (27,6%), i Grigioni con 7993 GWh/a (21,5%), il Ticino con 3567 GWh/a (9,6%) e il Cantone di Berna con 3331 GWh/a (9%).

Nel 2021 erano in costruzione 20 centrali con una produzione annuale prevista di 210 GWh ciascuna.

Secondo l’attuale legge sull’energia, la produzione idroelettrica media annua deve aumentare entro il 2035 fino a raggiungere i 37400 GWh (valore indicativo). L’evoluzione è osservata nell’ambito del «Monitoraggio Strategia energetica 2050», che si basa sulla presente statistica degli impianti idroelettrici. Ai fini del monitoraggio, tuttavia, dalla produzione di energia prevista secondo la statistica viene sottratto il consumo corretto in base all’efficienza delle pompe di alimentazione e viene aggiunta la produzione effettiva delle centrali idroelettriche con una potenza inferiore ai 300 kW. La produzione effettiva di queste centrali è diminuita di 4 GWh/a nel 2021. Per lo stesso anno, dal monitoraggio risulta una produzione interna media di 36 708GWh/a (+433 GWh/a rispetto all’anno precedente).

«I principali impianti idroelettrici svizzeri»
Nel 2020 circa il 58 per cento dell’energia elettrica indigena è stato prodotto grazie alla forza idrica. Con la storymap dell’UFE è possibile accedere alla statistica degli impianti idroelettrici in modo ludico. La storymap visualizza gli impianti idroelettrici con una potenza superiore a 300 kW secondo il rispettivo grado di importanza per la produzione elettrica, indicandone l’ubicazione e gli affluenti di alimentazione.

«La forza idrica: l’energia accumulabile»
Lo stoccaggio di energia è sempre più importante per la sicurezza di approvvigionamento. Le centrali idroelettriche svolgono un ruolo essenziale per la Svizzera. La storymap sull’energia accumulabile elaborata dall’UFE illustra quali impianti contribuiscono allo stoccaggio di energia, in quale misura lo fanno e quali sono le loro rispettive quote di stoccaggio in relazione alla loro produzione.